L’implantologia a carico immediato rappresenta una delle più innovative soluzioni odontoiatriche per chi desidera riavere un sorriso perfetto in pochissime ore. Infatti questa tecnica prevede l’applicazione di una protesi provvisoria in pochissime ore dall’inserimento dell’impianto. Nella maggioranza dei casi è possibile applicare la protesi entro 24 ore ma alcuni casi specifici potrebbero richiedere un tempo di attesa di 72 ore.

Cos’è l’implantologia a carico immediato?

Implantologia a carico immediato a Como in Lombardia - Studio Pozzoli e RadiceL’implantologia a carico immediato offre ai pazienti una soluzione rapida ed efficace per sopperire alla mancanza di uno o più denti. A differenza dell’implantologia tradizionale, caratterizzata da un processo lungo composto da molteplici fasi e periodi di attesa, questa tecnica consente di inserire impianti dentali e applicare una protesi temporanea in sole 24 ore.

Grazie alla scansione Tac Cone Beam, di cui è provvisto il nostro studio dentistico, possiamo ottenere una visione tridimensionale dettagliata della struttura ossea del paziente. Ciò ci consente di effettuare una pianificazione precisa e personalizzata dell’impianto.

Dopo aver accuratamente pianificato l’intervento, vengono inseriti gli impianti in anestesia locale per creare una base solida e duratura per le protesi dentali che verranno inserite generalmente entro le successive 24 ore. Le protesi applicate sono fisse ed è proprio per questo che vengono comunemente chiamate “denti fissi in 24 ore“.

Va detto che la protesi applicata è temporanea e deve essere mantenuta per un periodo variabile dai tre ai sei mesi ovvero fino a quando l’integrazione ossea dell’impianto sarà completa. Sebbene la protesi applicata è temporanea, l’effetto estetico e funzionale è perfetto.

Vantaggi dell’implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato offre moltissimi vantaggi ed è per questo che è una delle scelte preferite dai pazienti.

Uno dei maggiori benefici è la capacità offrire risultati in meno di 24 ore. È questo infatti il tempo in cui i pazienti possono tornare a godere di un sorriso completo. Questo non offre solo un impatto estetico ma, ovviamente, ripristina anche la corretta funzionalità masticatoria.

I pazienti che si affidano a questa tecnica sono sottoposti a un disagio minore grazie ai rapidi tempi di intervento in cui i denti vengono sostituiti o ripristinati.

Le protesi, seppur temporanee, sono progettate con attenzione sia sotto l’aspetto estetico che funzione risultando così naturali e armoniose con il resto dei denti  ai quali si adattano perfettamente.

L’importanza della densità ossea

La densità ossea gioca un ruolo fondamentale per poter procedere con gli impianti dentali a carico immediato.

Infatti la stabilità e la longevità dell’impianto dipendono dalla densità ossea che deve essere tale da fornire un ancoraggio solido per l’impianto. La qualità e la quantità dell’osso disponibile determinano la possibilità o meno di poter procedere con un impianto.

Ed è proprio per questo che prima di stabilire se l’intervento è fattibile per il paziente, eseguiamo una valutazione approfondita della densità ossea tramite la topografia computerizzata Cone Beam.

Implantologia a carico immediato a Como

Questa innovativa procedura odontoiatrica offre una possibilità efficace e veloce per rinnovare il sorriso, evitando le lunghe attese delle tecniche tradizionali. Non solo permette un recupero estetico immediato ma anche una qualità di vita migliorata: permettendoti di sorridere, parlare e mangiare senza disagi.

Per saperne di più sull’implantologia e carico immediato e capire se questa tecnica può essere la soluzione ai tuoi problemi, chiama il nostro studio di Villa Guardia per fissare un appuntamento con i nostri dentisti. Valuteremo la tua idoneità all’implantologia a carico immediato.