Mal di denti Dentista per urgenze a Como e provinciaCon questa espressione spesso i pazienti identificano tutti i tipi di dolore che avvertono nella cavità orale a carico di denti e gengive.

Bisogna però identificare i tipi di dolore che a volte possono essere  sintomo di una patologia transitoria per la quale l’intervento del dentista è minimo altre invece sono segnali di allarme che devono spingerci a rivolgerci ad un professionista quanto prima per evitare spiacevoli conseguenze.

Desidero per tanto elencare i principali disturbi che vengono riferiti dai pazienti e le conseguenze a cui portano se non controllati immediatamente, cercherò di farlo dai più lievi fino ai più importanti.

Aumento di sensibilità l freddo: bisogna chiarire se di un singolo dente o di tutta la bocca. Nel primo caso probabilmente può essere esito di una otturazione fatta di recente che da una ipersensibilità che comunque deve essere passeggera ,non più di qualche giorno; nel secondo caso potrebbe essere l’esito di bruxismo quindi un consumo di tutti i denti per abitudine a sfregarli o all’eccessivo consumo di cibi e bevande acide.

In entrambi i casi va limitato il comportamento che provoca tutto ciò magari col supporto di prodotti per l’igiene orale contro la sensibilità dentale.

Sanguinamento gengivale: lo si nota soprattutto quando ci si lava i denti e può essere associato a dolore gengivale che viene percepite pulsare.. può essere causa di placca o tartaro sotto gengivale che deve essere rimosso con igiene professionale perchè si risolva.

Dolore alla perussione o alla masticazione e dolore al freddo o dolce: è segno di infezionedel dente, in genere è una situazione transitoria che può portare un ascesso dentale con dolore costante; il professionista deve valutare quanto prima il tipo di intervento e spesso si necessita di terapia antibiotica.

Chiaramente il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un professionista perchè l’autodiagnosi o il procrastinare gli interventi sono sempre causa di maggiori problemi che se protratti a lungo portano la perdita degli elementi dentali interessati.