Dentista a Como

Per bocca sana intendo una situazione di salute orale che si estende sia ai tessuti duri (osso di supporto e denti) che ai tessuti molli (gengive e mucose).

Non è assolutamente difficile ottenere questo risultato… bastano almeno 3 minuti di igiene domiciliare dopo i pasti con spazzolino manuale o meglio elettrico e controlli regolari dal vostro dentista di fiducia.

Non mi stancherò mai di ripeterlo che la prevenzione è la migliore soluzione! Costa meno in termini sia economici che biologici e siccome sia le carie che la malattia gengivale sono infezione batteriche il pulire in modo costante riduce la quantità di batteri dannosi.

Oramai è chiara la correlazioni tra infezioni al cavo orale e endocarditi batteriche quindi in pazienti con deficit immunitari come ad esempio i diabetici l’igiene diventa un discorso fondamentale per la salute generale.

Purtroppo anche la predisposizione alla carie e alla malattia gengivale sono fattori che influiscono molto sulla salute orale a breve e lungo termine e chi ne soffre deve controllarsi ed essere controllato con maggior frequenza che il resto della popolazione non che limitare quelle abitudini che amplificano gli effetti negativi di queste patologie primo tra tutti il fumo, il consumo di cibi o bevande dolci e acide. Spesso i pazienti sottovalutano piccoli sintomi perchè questi non creano loro molto disagio ma solo leggeri fastidi come ad esempio un aumento temporaneo di sensibilità al freddo o al caldo di un elemento dentario o un sanguinamento più o meno localizzato delle gengive o sempre una gengiva gonfia…
consiglio a tutti in casi come quelli citati di prendere quanto prima appuntamento e verificare il problema che spesso si risolve con una semplice pulizia ma altrettanto spesso e il primo sintomo di problemi più grandi che se lasciati a loro stessi portano a episodi di dolore acuti e terapie più complesse e costose.

Ricordiamoci sempre che la bocca è la parte del corpo con cui ci mettiamo in relazione con gli altri quindi avere una bocca sana e curata è certamente un bel biglietto da visita.